Skip to main content

Venite a vivere un’esperienza unica tra sapori e saperi.

Il vino ed il rispetto del territorio e dell’ambiente sono le nostre passioni. Produciamo vini biologici e biosostenibili di qualità salvaguardando e proteggendo l’ecosistema e rispettando la comunità che ci ospita. Le nostre EcoWineExperience sono un modo per raccontarlo, passeggiando per l’azienda e degustando i nostri migliori vini accompagnati dalle nostre prelibatezze biosostenbili.

EVENTI E PACCHETTI

Vuoi acquistare un buono regalo? Clicca qui

ALLA SCOPERTA DELLA TUSCIA

Il vino come filo conduttore per la scoperta dei vignaioli, delle vigne e della cantina con un’ottica di innovazione e sviluppo sostenibile. Sarete accompagnati alla scoperta della Tuscia tra vino, cultura, benessere, natura e buon cibo. Potrete abbinare alla visita e degustazione dell’azienda biologica Trebotti, esperienze di gusto con la migliore offerta gastronomica bio a km0 direttamente dal nostro laboratorio agricolo con i prodotti che la natura ci dona. Potrete visitare i luoghi più affascinati della Tuscia, dal MUVIS museo del vino più grande d’europa,  a Civita di Bagnoregio, al parco dei mostri di Bomarzo, Viterbo e orvieto, e poi escursioni naturalistiche, terme, caccia al tartufo e tanto altro.

Il tutto in modo semplice, autentico e naturale.

TREBOTTI IN TEVERINA VINO, ARTE, CULTURA

Ogni anno facciamo incontrare i temi della coltura con la cultura.
Direttamente nella nostra cantina, grazie al nostro laboratorio agricolo organizziamo degustazioni, pranzi ed eventi. Siamo disponibili anche come location per matrimoni e team building. Con lo slogan “TREBOTTI in Teverina – Vino, Arte, Cultura” organizziamo concerti, mostre e convegni. Ogni anno organizziamo la giornata della “Biovendemmia” che si svolge a metà settembre. Dal 2003, anno di fondazione dell’azienda, abbiamo accolto già più di 15000 enoturisti da tutto il mondo.

TOUR, VINI E CUCINA

Passeggiata tra i vigneti, l’uliveto e la tomba etrusca dove matura il nostro spumante. Vi racconteremo durante la passeggiata in azienda i nostri progetti di sostenibilità, potrete conoscere Jane, la nostra bellissima asina mascotte e potrete entrare nella grotta ancestrale: tomba etrusca di 2500 anni fa (un viaggio nel tempo dove sono ancora visibili gli strati di lapilli e ceneri delle eruzioni del Vulcano Bolsena di 850.000, 500.000 e 350.000 anni fa) in cui pazientemente matura il nostro spumante Metodo Classico Ancestrale. Poi passeggiando fino alla in cantina, tra natura e opere d’arte, vi racconteremo il processo di vinificazione biologica e l’impegno che mettiamo per produrre vini di qualità nel rispetto dell’ambiente e della comunità che ci ospitano. Infine vi inviteremo ad accomodarvi al vostro tavolo dove vi accompagneremo in una degustazione di vini abbinata a prodotti gastronomici realizzati da noi dove il nostro vino è sempre il protagonista.

UN’ECO WINE EXPERIENCE NELLA TUSCIA

Vi immergerete nella Tuscia più autentica. Il vino come filo conduttore per la scoperta dei vignaioli, delle vigne e della cantina con un’ottica di innovazione, qualità e sviluppo sostenibile.

Vi attende il nostro panorama indimenticabile in cima alle colline che dominano la valle del Tevere, l’Oasi di Alviano (una delle aree umide più importanti di Europa e riserva del WWF) e, dirimpettaia, l’Umbria.

Ci conosceremo sul nostro piazzale dove inizieremo a raccontarvi della nostra cantina sostenibile scavata nel tufo, poi inizieremo a passeggiare per l’azienda. Vedrete i nostri vigneti di venti anni e quello di sessanta poi il nostro uliveto e conoscerete Jane, la nostra asina libera e felice, il miglior tosaerba ecologico.

Mentre vi parliamo dei nostri uvaggi e dei nostri vini vi racconteremo anche i nostri progetti di sostenibilità. Nel frattempo, passeggiando vi portiamo a visitare una tomba etrusca di 2500 anni fa dove matura il nostro spumante metodo Classico Ancestrale. Farete un viaggio nel tempo vedendo con i vostri occhi le testimonianze geologiche delle eruzioni del Bolsena fino a 850.000 anni fa. Passeggiando verso la cantina, tra opere d’arte, vi racconteremo tutti i nostri progetti innovativi per un’agricoltura giusta, sostenibile e Carbon Neutral: dal nostro biolago, alla cantina ipogea sostenibile, alla cella di appassimento tecnoecologica, alla vinificazione 3S Sostenibile Senza Solfiti. Tutti progetti nati e certificati grazie alla collaborazione con i migliori centri di ricerca italiani. E poi finalmente, in cantina, vi attende una degustazione dei nostri migliori vini con un menù ricco delle nostre Prelibatezze BioSostenibili (formaggi e salumi del territorio, bruschetta con il nostro olio Selezione Verde, crostini personalizzati dalle nostre ricette, verdure di stagione e dolci) in abbinamento ai nostri migliori vini.

Ogni degustazione è poi personalizzabile con la degorgiatura del nostro Spumante Metodo Classico Ancestrale. Con un supplemento di 10 euro a persona, per almeno sei persone, vi faremo scegliere una bottiglia (tra quelle che hanno terminato il remuage che facciamo a mano) direttamente dalla nostra grotta che poi verrà aperta e degorgiata in diretta insieme a voi, in un paiolo di rame pieno di acqua e versata nei vostri calici. Assaggerete lo spumante direttamente come esce, dopo aver maturato per tre anni, dalla grotta etrusca.

Esperienza stupenda, nel verde e nella cornice di una Tuscia tranquilla, silenziosa e facilmente raggiungibile. Vini BIOLOGICI di qualità prodotti con Amore e impegno dalla famiglia Botti, e raccontati con una luce negli occhi, di chi ama ciò che fa. Siamo stati benissimo, degustazione più prodotti locali, da provare! E come non tornare a casa con bottiglie olio e altre cose prodotte da loro.
alessia po
alessia po
15/04/2024
Regalo di compleanno perfettamente riuscito e apprezzatissimo. Ambra ci ha accompagnato per tutto il percorso, spiegando minuziosamente tutti i processi del lavoro dei vignaioli, trasmettendoci tutta la sua passione verso il suo lavoro. La degustazione è stata eccellente, il vino di qualità e il cibo abbondante per essere una degustazione. Stra consiglio! Grazie ancora.
lavinia sambuco
lavinia sambuco
14/04/2024
Un esperienza nuova ma soddisfacente, la guida ci ha intrattenuto con la storia dell azienda e ci ha coinvolto in tutto , vini biologici nuovi per il mio palato, ma che ho apprezzato tantissimo posto assolutamente da visitare soprattutto perché e immerso nella natura e ti da quel senso di pace … sicuramente ci si tornerà per la vendemmia
Giulia Franchetti
Giulia Franchetti
14/04/2024
È stata veramente un’esperienza bellissima. Guidati dal proprietario Ludovico, abbiamo prima visitato i vigneti, l’uliveto e la tomba etrusca. Poi abbiamo degustato gli ottimi vini di loro qualità: erano uno più buono dell’altro e mi sono trovato anche in difficoltà al momento della scelta dell’acquisto da fare. Menzione finale per la scelta di voler combinare la qualità del prodotto con il rispetto dell’ambiente: fare agricoltura di qualità sostenibile è assolutamente possibile e il modello dell’azienda Trebotti va studiato, sostenuto e diffuso ovunque.
francesco borello
francesco borello
08/04/2024
Esperienza unica, accompagnata da una guida che denota grande amore e passione per il lavoro. Vini e assaggi di elevata qualità.
LUCA BARCHERINI
LUCA BARCHERINI
08/04/2024
Bellissima esperienza!! Tour del vigneto guidata dal proprietario Ludovico, seguita dalla degustazione dei 7 vini previsti. Una realtà unica che ti invita ad una filosofia bio. Consigliatissima!!
Stefano Nacca
Stefano Nacca
07/04/2024
A parte gli ottimi vini biologici l'esperienza di degustazione è stata davvero interessante. Accoglienza super e paesaggio bellissimo.
Imma Diana
Imma Diana
02/04/2024
Esperienza stupenda! Iniziata con il tour delle vigne (e i saluti alla dolce Jane), per poi passare alla visita della grotta e finire con la degustazione in cantina, unica nel suo genere. Pazzeschi i prodotti, il vino Grechetto 3S e Gocce eccellenti. Un ringraziamento speciale ad Ambra, che con il suo calore e dinamismo ci ha accompagnato in tutto il percorso ed é riuscita a trasmetterci i valori dell'azienda.
Fabrizio Valorosi
Fabrizio Valorosi
31/03/2024
I clirnti sono stati molto soddisfatti
Giovanna Ceccherini
Giovanna Ceccherini
24/03/2024