Skip to main content

Venite a vivere un’esperienza unica tra sapori e saperi.

Il vino ed il rispetto del territorio e dell’ambiente sono le nostre passioni. Produciamo vini biologici e biosostenibili di qualità salvaguardando e proteggendo l’ecosistema e rispettando la comunità che ci ospita. Le nostre EcoWineExperience sono un modo per raccontarlo, passeggiando per l’azienda e degustando i nostri migliori vini accompagnati dalle nostre prelibatezze biosostenbili.

EVENTI E PACCHETTI

ALLA SCOPERTA DELLA TUSCIA

Il vino come filo conduttore per la scoperta dei vignaioli, delle vigne e della cantina con un’ottica di innovazione e sviluppo sostenibile. Sarete accompagnati alla scoperta della Tuscia tra vino, cultura, benessere, natura e buon cibo. Potrete abbinare alla visita e degustazione dell’azienda biologica Trebotti, esperienze di gusto con la migliore offerta gastronomica bio a km0 direttamente dal nostro laboratorio agricolo con i prodotti che la natura ci dona. Potrete visitare i luoghi più affascinati della Tuscia, dal MUVIS museo del vino più grande d’europa,  a Civita di Bagnoregio, al parco dei mostri di Bomarzo, Viterbo e orvieto, e poi escursioni naturalistiche, terme, caccia al tartufo e tanto altro.

Il tutto in modo semplice, autentico e naturale.

TREBOTTI IN TEVERINA VINO, ARTE, CULTURA

Ogni anno facciamo incontrare i temi della coltura con la cultura.
Direttamente nella nostra cantina, grazie al nostro laboratorio agricolo organizziamo degustazioni pranzi ed eventi. Siamo disponibili anche come location per matrimoni e team building. Con lo slogan “TREBOTTI in Teverina – Vino, Arte, Cultura” organizziamo concerti, mostre e convegni. Ogni anno organizziamo la giornata della “Biovendemmia” che si svolge a metà settembre. Dal 2003, anno di fondazione dell’azienda, abbiamo accolto già più di 15000 enoturisti da tutto il mondo.

TOUR, VINI E CUCINA

Passeggiata tra i vigneti, l’uliveto e la tomba etrusca dove matura il nostro spumante. Vi racconteremo durante la passeggiata in azienda i nostri progetti di sostenibilità, potrete conoscere Jane, la nostra bellissima asina mascotte e potrete entrare nella grotta ancestrale: tomba etrusca di 2500 anni fa (un viaggio nel tempo dove sono ancora visibili gli strati di lapilli e ceneri delle eruzioni del Vulcano Bolsena di 850.000, 500.000 e 350.000 anni fa) in cui pazientemente matura il nostro spumante Metodo Classico Ancestrale.Poi passeggiando fino alla in cantina, tra natura e opere d’arte, vi racconteremo il processo di vinificazione biologica e l’impegno che mettiamo per produrre vini di qualità nel rispetto dell’ambiente e della comunità che ci ospitano. Infine vi inviteremo ad accomodarvi al vostro tavolo dove vi accompagneremo in una degustazione di vini abbinata a prodotti gastronomici realizzati da noi dove il nostro vino è sempre il protagonista.

UN’ECO WINE EXPERIENCE NELLA TUSCIA

Vi immergerete nella Tuscia più autentica. Il vino come filo conduttore per la scoperta dei vignaioli, delle vigne e della cantina con un’ottica di innovazione, qualità e sviluppo sostenibile.

Vi attende il nostro panorama indimenticabile in cima alle colline che dominano la valle del Tevere, l’Oasi di Alviano (una delle aree umide più importanti di Europa e riserva del WWF) e, dirimpettaia, l’Umbria.

Ci conosceremo sul nostro piazzale dove inizieremo a raccontarvi della nostra cantina sostenibile scavata nel tufo, poi inizieremo a passeggiare per l’azienda. Vedrete i nostri vigneti di venti anni e quello di sessanta poi il nostro uliveto e conoscerete Jane, la nostra asina libera e felice, il miglior tosaerba ecologico.

Mentre vi parliamo dei nostri uvaggi e dei nostri vini vi racconteremo anche i nostri progetti di sostenibilità. Nel frattempo, passeggiando vi portiamo a visitare una tomba etrusca di 2500 anni fa dove matura il nostro spumante metodo Classico Ancestrale. Farete un viaggio nel tempo vedendo con i vostri occhi le testimonianze geologiche delle eruzioni del Bolsena fino a 850.000 anni fa. Passeggiando verso la cantina, tra opere d’arte, vi racconteremo tutti i nostri progetti innovativi per un’agricoltura giusta, sostenibile e Carbon Neutral: dal nostro biolago, alla cantina ipogea sostenibile, alla cella di appassimento tecnoecologica, alla vinificazione 3S Sostenibile Senza Solfiti. Tutti progetti nati e certificati grazie alla collaborazione con i migliori centri di ricerca italiani. E poi finalmente, in cantina, vi attende una degustazione dei nostri migliori vini con un menù ricco delle nostre Prelibatezze BioSostenibili (formaggi e salumi del territorio, bruschetta con il nostro olio Selezione Verde, crostini personalizzati dalle nostre ricette, verdure di stagione e dolci) in abbinamento ai nostri migliori vini.

Ogni degustazione è poi personalizzabile con la degorgiatura del nostro Spumante Metodo Classico Ancestrale. Con un supplemento di 10 euro a persona, per almeno sei persone, vi faremo scegliere una bottiglia (tra quelle che hanno terminato il remuage che facciamo a mano) direttamente dalla nostra grotta che poi verrà aperta e degorgiata in diretta insieme a voi, in un paiolo di rame pieno di acqua e versata nei vostri calici. Assaggerete lo spumante direttamente come esce, dopo aver maturato per tre anni, dalla grotta etrusca.

Bellissima esperienza!Abbiamo fatto la degustazione dei vini,il pranzo ottimo,il proprietario è molto gentile Tornerò lì di sicuro🤗😍
agnieszka zareba
agnieszka zareba
20/03/2024
Esperienza bellissima e molto interessante. Il luogo è stupendo e Ambra molto preparata, gentile e brava! Da fare assolutamente
Valeria Piserà
Valeria Piserà
07/03/2024
Un' Esperienza coinvolgente, unica.. Nel cuore della Tuscia.. Passeggiando tra natura, vitigni, scoprendo segreti di vini biosostenibili.. Fino ad arrivare in cantina dove ogni bicchiere è una storia di passione, amore, e rispetto per la natura.. Ti arriva e ti rimane nel cuore.. Un grazie particolare ad Ambra, che ha reso ancora più speciale questa esperienza.. Immensa Gratitudine.. 🙏🌿🍷❣️ A presto..
Federica Di Carlo
Federica Di Carlo
19/02/2024
Abbiamo acquistato una EcoWineExperience in coppia ed e' stata un'esperienza meravigliosa. L'azienda si trova in una posizione surreale e il lavoro e la qualita' di quest' azienda e' ammirevole. Dopo aver visitato i vigneti, la grotta e l'immancabile asinella Jane accompagnati dal carisma e conoscenza di Federico, abbiamo assaggiato 6 vini eccezionali e degustato prodotti del territiorio e dell'azienda stessa. Un'esperienza magnifica e molto informativa che consiglio a tutti gli amanti del vino e non! Torneremo presto!
Perla
Perla
18/02/2024
Bellissima esperienza! L’azienda cura tutto il processo di produzione nei minimi dettagli ed il vino, così come gli altri prodotti che producono, sono di alto livello. Abbiamo scelto un’esperienza di passeggiata tra i vigneti e nella grotta etrusca di conservazione con degustazione e la nostra guida, Ambra, è professionale e gentile. Torneremo
Angi Iadi
Angi Iadi
13/02/2024
Non conoscevo questa cantina ed è stata una piacevole sorpresa, i vini sono mera espressione del territorio, alcuni con un sapore unico. Molto carina la location per la degustazione. Unica nota, ma come critica costruttiva, sarebbe stato meglio aggiungere qualche fetta di pane in più per la degustazione. Ambra molto cortese e disponibile ha reso ancora più piacevole questa visita.
Stefano Pascolini
Stefano Pascolini
29/01/2024
We did the wine tour, tasting and lunch here. It was fantastic. Our guide was lovely and the tour was detailed. Jane the donkey is a babe.
James Cressey
James Cressey
28/01/2024
Un posto bellissimo e vero. Si sente l'amore per il vino e per la sostenibilità. Consigliatissima la degustazione. Ritorneremo sicuramente!
Alessandra D'angelo
Alessandra D'angelo
28/01/2024