Termini e condizioni
1. OGGETTO DEL CONTRATTO ON LINE E SUA DEFINIZIONE
Per contratto “on line” si intende il contratto a distanza avente come oggetto l’acquisto di beni e/o servizi stipulato tra la Azienda Agricola Trebotti SAS di L. M. Botti & C., Strada della Poggetta, 9 01024 Castiglione in Teverina (VT) – Italia, di seguito chiamata “fornitore”, e un consumatore cliente, nell’ambito di un sistema di vendita a distanza organizzato dal Fornitore che, per tale contratto, impiega esclusivamente la tecnologia Internet. Tutti i contratti, pertanto, saranno conclusi direttamente attraverso l’accesso da parte del cliente al sito internet corrispondente all’indirizzo shop.trebotti.it.
Per consumatore cliente, di seguito denominato “consumatore”, s’intende soltanto la persona fisica che conclude il contratto per scopi non riferibili all’attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta.
Per “cliente”, s’intende semplicemente l’acquirente generalmente inteso come Consumatore.
2. ACCETTAZIONE DELLE CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA ED OBBLIGHI DEL CLIENTE
2.1. Il contratto stipulato tra il Fornitore ed il Cliente deve intendersi concluso con l’accettazione, anche solo parziale, dell’ordine da parte del Fornitore . Tale accettazione si ritiene tacita, se non altrimenti comunicato con qualsiasi forma al Cliente, a partire dal secondo giorno dopo l’avvenuta ricezione dell’ordine da parte del Fornitore. Il Fornitore si riserva la facoltà di non dare seguito ad ordini provenienti da soggetti diversi dal “consumatore” in conformità della propria politica commerciale. In ogni caso il Fornitore non vende alcolici a soggetti che non abbiano compiuto il 18º anno di età. Inviando gli ordinativi, il consumatore garantisce che il soggetto ordinante e, nel caso fosse diverso, il destinatario della merce siano entrambi di età superiore a 18 anni.
Il cliente, effettuando un ordine nelle varie modalità previste, dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni a lui fornite durante la procedura d’acquisto e, di conseguenza, di accettare integralmente le presenti condizioni generali di contratto
2.2. E’ severamente vietato l’inserimento di dati personali falsi e/o inventati all’interno dei moduli di raccolta dati, necessari all’espletamento dell’ordine. E, altresì, vietato inserire dati di terze persone o effettuare più registrazioni relative ad un unico Cliente. Il Fornitore si riserva la facoltà di perseguire legalmente ogni violazione ed abuso, nell’interesse e per la tutela di tutti i Clienti.
2.3. Il Cliente , una volta effettuato l’invio dell’ordine conclusa la procedura d’acquisto online, provvederà a stamparne o salvarne copia elettronica e, comunque, conservare le presenti condizioni generali di vendita nel rispetto di quanto previsto dagli artt. 3 e 4 del Dlgs 185/1999 sulle vendite a distanza. L’inoltro della conferma d’ordine, pertanto, implica totale conoscenza delle stesse e loro integrale accettazione.
2.4. Viene escluso ogni diritto del Cliente a richiedere al Fornitore il risarcimento danni o indennizzo, nonché ad attribuire allo stesso qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione, anche parziale, di un ordine.
- PREZZI DI VENDITA E MODALITA’ DI ACQUISTO
3.1. Tutti i prezzi di vendita dei prodotti presenti ed indicati all’interno del sito shop.trebotti.it, i quali costituiscono offerta al pubblico ai sensi dell’art. 1336 c.c., sono comprensivi di Iva. Tali prezzi possono variare in qualsiasi istante senza che il Fornitore sia tenuto a darne alcun preavviso; in ogni caso una volta effettuato l’ordine del prodotto, questo non subirà alcuna variazione di prezzo.
Il costo del trasporto, sia nazionale che internazionale, debitamente evidenziato nell’apposita pagina all’interno del sito che il Cliente avrà cura di visionare prima di confermare l’acquisto, é interamente a carico dello stesso.
In caso di consegna all’estero saranno a carico del Cliente anche gli eventuali costi supplementari dovuti ad imposte o tasse previste dalla normativa vigente nello Stato di destinazione.
3.2. Il Cliente può acquistare solo i prodotti presenti nel catalogo al momento dell’inoltro dell’ordine e visionabili on-line all’indirizzo shop.trebotti.it, così come descritti nelle relative schede informative. Resta inteso che l’immagine a corredo della scheda descrittiva di un prodotto può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche.
- MODALITA DI PAGAMENTO
4.1. Carta di credito: In caso di pagamento di carta di credito le parti prendono atto che, contestualmente alla conclusione della transazione online, tutte le informazioni finanziarie (numero di carta, data di scadenza, ecc.) verranno automaticamente inoltrate, tramite protocollo crittografato, all’Istituto Bancario di riferimento che provvederà ad addebitare, sul conto corrente del Cliente, il pagamento dell’importo relativo all’acquisto effettuato.
Azienda Agricola Trebotti SAS di L. M. Botti & C. utilizza il sistema di pagamento con carta di credito e PayPal.
4.2. Oltre al pagamento tramite Carta di Credito anche i seguenti metodi di pagamento accettati, se non diversamente specificato o concordato con l’Utente, sono: contrassegno (in contanti alla consegna della merce) e Bonifico Bancario.
Nel caso di bonifico bancario, al momento della conferma dell’ordine, saranno indicate le coordinate bancarie (IBAN), l’importo del bonifico ed il numero di ordine. Il pagamento mediante bonifico bancario dovrà avvenire entro i termini eventualmente indicati e comunque non oltre 10 giorni dalla conferma d’ordine, termine oltre il quale potrebbe non essere possibile garantire l’evasione della merce: in questo caso Azienda Agricola Trebotti SAS di L. M. Botti & C., provvederà a riaccreditare al mittente, senza costi aggiuntivi e mezzo bonifico bancario, l’eventuale pagamento ricevuto oltre i termini.
Qualora l’Utente si renda conto di aver fornito indicazioni errate e/o incomplete circa le sue generalità o l’indirizzo di spedizione della merce, è necessario che lo comunichi tempestivamente ed entro i termini di evasione degli ordinativi, inviando una mail all’indirizzo ordini@trebotti.it,. In tutti i casi l’Utente è l’unico responsabile per l’eventuale indicazione di generalità o indirizzo di consegna errati e/o incompleti, con conseguente possibilità di perdita della somma pagata qualora la merce venga consegnata ad estranei.
4.3. In caso di annullamento dell’ordine, sia da parte del Cliente, come descritto al successivo articolo 8, che da parte del Fornitore, nel caso di mancata accettazione dell’ordine stesso, verrà richiesto l’annullamento della transazione. Una volta effettuata l’operazione di annullamento della transazione, in nessun caso il Fornitore può essere ritenuto responsabile per eventuali danni, diretti o indiretti, provocati dal ritardo della operazione medesima.
4.4. Il Fornitore si riserva la facoltà di richiedere al Cliente l’invio di copia di documenti di identità comprovanti la titolarità della Carta di credito utilizzata per il pagamento. In mancanza della documentazione richiesta, il Fornitore può non accettare l’ordine e, quindi, non concludere il contratto.
4.5. In nessun momento della procedura di acquisto il Fornitore e in grado di conoscere le informazioni relative alla carta di credito dell’acquirente, trasmesse tramite connessione protetta direttamente al sito dell’Istituto Bancario che gestisce la transazione. Nessun archivio informatico del Fornitore conserverà tali dati. In nessun caso, il Fornitore può, quindi, essere ritenuto responsabile per eventuale uso fraudolento e illecito di carte di credito da parte di terzi.
- MODALITA DI SPEDIZIONE E CONSEGNA
5.1. Spedizione e consegna: Il recapito della merce avverrà ai Clienti, all’indirizzo specificato al momento dell’ordine, con le modalità di cui al presente articolo, mediante corrieri e/o spedizionieri di fiducia che il fornitore provvederà ad effettuare entro 2/3 giorni dall’accettazione dell’ordine, per le merci indicate come immediatamente disponibili, ed entro 15 giorni lavorativi in caso di merce non immediatamente disponibile.
Il contratto si perfeziona con la consegna del bene da parte del Fornitore al corriere. Per questo, il Fornitore non sarà responsabile in caso di mancata o ritardata consegna né di danneggiamento, smarrimento o perimento totale o parziale della merce medesima.
5.2. Al momento della consegna della merce da parte del corriere al Cliente, questi è tenuto a controllare: che la quantità della merce ordinata corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto; che l’imballo risulti integro, non danneggiato, ne bagnato o, comunque, alterato anche nei materiali di chiusura. Eventuali danni devono essere immediatamente contestati al corriere che effettua la consegna.
Una volta firmato il documento del corriere, il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato.
5.3. Tempi di recapito: Se la spedizione avviene per mezzo di un altro corriere i tempi di consegna non supereranno mai quelli previsti dall’art. 6 del D. Lgs. 185/99 (30 giorni dalla data dell’ordine e/o dalla ricezione di avvenuto pagamento se disponibile a magazzino). I predetti termini di consegna si riferiscono ai prodotti presenti nel magazzino al momento dell’ordine.
5.4. Ritardi nella consegna: Eventuali ritardi nella consegna della merce non potranno essere imputati né imputabili al Fornitore. In nessun modo, il Fornitore può essere responsabile per i danni causati dal Corriere, in relazione alla ritardata consegna della merce, al cliente o a terzi, intendendosi il contratto perfezionato con la consegna del bene al corriere.
5.5. Mancata consegna: Qualora il corriere consegnando la merce non trovi alcuno al recapito specificato, provvederà a depositare la merce nel magazzino indicato nel cartoncino che verrà lasciato presso il recapito stesso. Dopo trenta giorni di giacenza la merce verrà rispedita al Fornitore ed il Cliente non potrà far valere alcun diritto. Tutte le spese, dirette ed indirette, saranno interamente a carico del Cliente.
Il Fornitore tratterrà il pagamento della merce a titolo di penale, riservato il diritto al risarcimento degli eventuali maggior danni subiti.
Nel caso di mancata consegna per fatto e colpa del Cliente, questi potrà richiedere al Fornitore una nuova spedizione dei prodotti ordinati e pagati facendone richiesta immediata alla società Fornitrice tramite e-mail ordini@trebotti.it. Saranno a suo carico tutte le spese, oltre al maggior danno subito dal Fornitore.
5.6. Spese di consegna. Sono a carico del Cliente e vengono esplicitate chiaramente e separatamente dal prezzo del bene o del servizio, in sede di effettuazione dell’ordine, come gia previsto al succitato art. 3.
5.7. Fattura: Per ogni ordine effettuato su shop.trebotti.it, il Fornitore emette fattura accompagnatoria che riporta l’elenco di tutti gli articoli spediti e che viene inserita in una busta chiusa ed inviata unitamente alla merce.
Per l’emissione della fattura, fanno fede le informazioni fornite dal Cliente all’atto dell’ordine.
5.8. La mancata corrispondenza della merce ordinata con quella consegnata dovrà essere tempestivamente comunicata al Fornitore.
- DISPONIBILITA’ DEI PRODOTTI
6.1. Il Cliente potrà acquistare solamente i prodotti indicati nel catalogo elettronico predisposto e nelle quantità esistenti in tempo reale nel magazzino.
6.2. Qualora la merce non fosse disponibile in magazzino nelle quantità desiderate dal Cliente, questi potrà contattare tramite posta elettronica il Fornitore per ricevere tutte le informazioni necessarie sul prodotto e sul tempo previsto per l’approvvigionamento del medesimo.
- RESPONSABILITA’
7.1. Il Fornitore non assume alcuna responsabilità per i disservizi imputabili a causa di forza maggiore e/o caso fortuito quali incidenti, furti e/o rapine al corriere incaricato della consegna, incendi, esplosioni, scioperi e/o serrate, terremoti, alluvioni ed altri similari eventi che impedissero, in tutto o in parte, di dare esecuzione nei tempi e nei modi concordati al contratto.
7.2. Non sarà, altresì, responsabile nei confronti di alcuno in merito a danni, perdite e costi subiti a seguito della mancata esecuzione del contratto per le cause sopra citate, avendo il Cliente diritto soltanto alla restituzione del prezzo corrisposto da parte dello Spedizioniere, unico responsabile.
- DIRITTO DI RECESSO
8.1. Ai sensi dell’art. 5 DL 185/1999, il cliente ha diritto di recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità, fatto salvo quanto indicato nel presente articolo.
Si precisa che questo diritto è riservato esclusivamente alle persone fisiche, a quei clienti consumatori che, secondo quanto definito all’articolo 1, acquistano la merce per scopi non riferibili ed estranei alla propria attività professionale. Per esercitare tale diritto, il Consumatore dovrà manifestare al Fornitore la volontà di recedere, entro 10 giorni lavorativi dalla data di ricevimento della merce nel caso di beni, o dal giorno della conclusione del contratto on line per i servizi.
Tale comunicazione dovrà essere inviata via mail ad ordini@trebotti.it, Azienda Agricola Trebotti SAS di L. M. Botti & C., ovvero mediante telegramma sempre entro il suddetto termine di 10 giorni e seguiti da una conferma a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento, inviata entro le 48 ore successive.
Una volta pervenuta la suddetta comunicazione di recesso, il Fornitore comunicherà, rapidamente, al Consumatore le istruzioni sulla modalità di restituzione della merce, integra e nella confezione originaria, che dovrà avvenire entro le successive 48 ore.
8.2. In ogni caso, il diritto di recesso è, comunque, sottoposto alle seguenti condizioni:
– si applica all’intero ordine e al prodotto acquistato nella sua interezza, non è possibile esercitare il recesso solamente su parte dell’ordine o del prodotto acquistato;
– il bene acquistato dovrà essere integro e restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria), senza alcuna mancanza.
Il sigillo di sicurezza dovrà rimanere integro.
– detto diritto non si applica ai prodotti confezionati su misura o personalizzati.
8.3. Alcuni vini possono avere il cosiddetto “Sentore di tappo” riscontrabile solo all’atto della stappatura. Qualora il Consumatore riscontrasse in uno o più vini il sentore di tappo, può scriverci a info@trebotti.it. Successivamente, sarà necessario inviare presso la sede di Azienda Agricola Trebotti SAS di L. M. Botti & C., le bottiglie ritenute non conformi attraverso procedura di reso; il prodotto o i prodotti dovranno essere resi con almeno i 2/3 del contenuto e con tappo originale; la bottiglia o le bottiglie dovranno essere spedite nell’imballaggio di Azienda Agricola Trebotti SAS di L. M. Botti & C., per preservarne l’integrità. Al ricevimento delle bottiglie, il sommelier di Azienda Agricola Trebotti SAS di L. M. Botti & C., procederà a verificare il difetto segnalato e, qualora esso venga confermato, Azienda Agricola Trebotti SAS di L. M. Botti & C., provvederà al rimborso delle relative bottiglie.
8.4. Le spese di restituzione del bene sono interamente a carico del Consumatore. La merce, fino all’attestato di avvenuto ricevimento nel magazzino del Fornitore, è sotto la completa responsabilità del Consumatore.
In ogni caso, il Fornitore non risponde in alcun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate ed in ogni caso mai oltre il valore assicurato.
8.5. Il Fornitore, in caso di recesso, provvederà a rimborsare al Cliente l’intero importo pagato, entro 14 giorni a partire dalla data di ricevimento della merce restituita, sulla stessa modalità di pagamento effettuata al momento dell’acquisto (PayPal).
8.6. Il diritto di recesso decade , per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto), nei casi in cui il Fornitore accerti:
– la mancanza e/o il danneggiamento della confezione esterna e/o dell’imballo interno originale;
– l’assenza di elementi integranti del prodotto;
– il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto.
Nel caso di decadenza dal diritto di recesso, il Fornitore provvederà a restituire al mittente il bene acquistato, addebitando allo stesso le spese di spedizione.
- GARANZIE
Azienda Agricola Trebotti SAS di L. M. Botti & C. opera diligentemente e in assoluta buona fede nella realizzzione e commercializzazione dei propri prodotti, verificando di continuo l’effettiva qualità dei prodotti secondo le caratteristiche descritte nelle offerte di acquisto. In ogni caso, Azienda Agricola Trebotti SAS di L. M. Botti & C. invita il cliente a tener presente che il vino è un prodotto vivo e in continua evoluzione e che le caratteristiche di gusto, i sentori, i colori e le proprietà organolettiche in genere sono soggette a valutazione personale e non possono in nessun caso essere oggetto di garanzia da parte del produttore. L’Utente è consapevole altresì che le immagini utilizzate sulle proposte possono talvolta essere soltanto indicative del prodotto e non sempre rappresentare fedelmente il prodotto consegnato. Nel caso di Vendita Intermediata, e quindi di prodotti forniti direttamente da un Partner, questi sarà l’unico responsabile della conformità dei prodotti in garanzia. Eventuali lamentele dovranno essere inviate direttamente al Partner tramite email all’indirizzo contenuto nella conferma di acquisto e per conoscenza anche ad info@trebotti.it. Il Partner provvederà ad indicare le modalità di verifica, riparazione o sostituzione della merce, ovvero ad autorizzare Azienda Agricola Trebotti SAS di L. M. Botti & C. ad emettere un rimborso a favore dell’Utente. Nel caso di Vendita Diretta, Azienda Agricola Trebotti SAS di L. M. Botti & C.sarà direttamente responsabile della conformità dei prodotti in garanzia. In caso di prodotti che dovessero risultare non conformi, l’Utente contatterà Azienda Agricola Trebotti SAS di L. M. Botti & C.inviando una mail a: info@trebotti.it. Azienda Agricola Trebotti SAS di L. M. Botti & C. provvederà alla verifica della merce in garanzia oppure, una volta verificata direttamente l’anomalia, alla successiva eventuale sostituzione ovvero ad effettuare il rimborso attraverso riaccredito sul titolo originariamente utilizzato per il pagamento oppure all’emissione di un Voucher di ammontare pari all’importo del prodotto acquistato. Azienda Agricola Trebotti SAS di L. M. Botti & C. stabilirà a sua esclusiva discrezione in caso di operatività della clausola di garanzia se applicare la sostituzione, il rimborso del prezzo o l’emissione di un voucher. In ogni caso la garanzia legale è riservata ai consumatori ovvero ai soggetti che hanno effettuato un acquisto su Azienda Agricola Trebotti SAS di L. M. Botti & C.per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta.
- RISOLUZIONE CONTRATTUALE E CLAUSOLA RISOLUTIVA ESPRESSA
10.1. Il Fornitore ha la facoltà di risolvere il contratto stipulato dandone semplice comunicazione al Cliente con adeguate e giustificate motivazioni; in tal caso il Cliente avrà diritto, esclusivamente, alla restituzione della somma già corrisposta.
Il Cliente ha facoltà di annullare il contratto entro 24 ore dall’ordine, dandone tempestiva comunicazione al servizio clienti via e-mail info@trebotti.it.
10.2 Le obbligazioni assunte dal Cliente con il presente contratto hanno carattere essenziale cosicché, per patto espresso, la inadempienza da parte dello stesso di una soltanto di dette obbligazioni determinerà la risoluzione automatica del contratto ex art.li 1456 e 1457 c.c., fatto salvo il diritto per il Fornitore di agire in giudizio per il risarcimento dei danni subiti.
- GIURISDIZIONE E FORO COMPETENTE
11.1. Il contratto di vendita tra il Cliente e il Fornitore s’intende concluso in Italia ed è regolato dalla Legge Italiana.
11.2. Per la soluzione di controversie derivanti dalla conclusione, esecuzione, interpretazione o risoluzione del presente contratto di vendita a distanza, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro nel cui circondario ha il proprio domicilio il Consumatore, se ubicato nel territorio dello Stato Italiano.
Tutte le controversie derivanti dal presente contratto e/o scrittura, comprese quelle relative alla sua validità, interpretazione, esecuzione e risoluzione, saranno devolute da un Arbitro Unico, indipendentemente dal numero delle parti, in conformità al Regolamento dalla Camera Arbitrale Internazionale, che ne amministrerà il procedimento, con Sede legale in Via Kennedy n. 126 – 87036 Rende (Cs)- C.f. 98122040789, e con sedi operative sull’intero territorio nazionale e internazionale, che le parti dichiarano di conoscere ed accettare interamente. L’arbitro procederà secondo diritto e le parti convengono che il procedimento sarà:
Documentale (ai sensi art. 49 del Regolamento della Camera Arbitrale Internazionale).
Sede di svolgimento dell’eventuale procedimento arbitrale sarà Viterbo ed il luogo (inteso come indirizzo) sarà individuata e comunicato alle parti dalla Segreteria Arbitrale all’atto del deposito della domanda di arbitrato.
- CONFERIMENTO E TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
I dati personali richiesti in fase di inoltro dell’ordine sono raccolti e trattati al fine di soddisfare le espresse richieste del Cliente e non verranno in alcun caso e ad alcun titolo ceduti a terzi. Il Fornitore garantisce ai propri Clienti il rispetto della normativa in materia di trattamento dei dati personali, disciplinata dal codice della privacy di cui al D. lgs 196 del 30.06.03.
Le condizioni generali di vendita suesposte possono essere modificate o aggiornate in qualsiasi momento dal Fornitore. Dette variazioni sono efficaci dal momento in cui vengono pubblicate sul sito internet shop.trebotti.it e, di conseguenza, si riferiranno alle vendite successive alla modifica stessa.
_____________________________________________________
INFORMATIVA ai sensi degli articoli 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679.
Con il presente documento (“Informativa”) il Titolare del trattamento, come di seguito definito, desidera informarla sulle finalità e le modalità del trattamento dei Suoi dati personali e sui diritti che Le sono riconosciuti dal Regolamento (UE) 2016/679 relativo alla protezione delle persone fisiche, con riguardo al trattamento dei dati personali nonché alla loro libera circolazione (“GDPR”).
1 Chi sono il Titolare del trattamento, il suo Rappresentante e il Responsabile della protezione dei dati (“Data Protection Officer” o DPO)
Il Titolare del trattamento è Azienda Agricola Trebotti Sas di L.M. Botti & C. (la Società o il Titolare) con sede in Strada della Poggetta 9 – 01024 Castiglione in Teverina (VT)
Il suo Rappresentante è Ludovico Maria Botti
Il Titolare ha nominato un Responsabile della protezione dei dati (“Data Protection Officer” o “DPO”), nella persona del sig. Ludovico Maria Botti, che Lei potrà contattare per l’esercizio dei Suoi diritti previsti dal GDPR agli artt. da 15 a 22, nonché per ricevere qualsiasi informazione relativa agli stessi e/o alla presente Informativa, domiciliato per la carica nella sede legale della Società, al quale ci si potrà rivolgere, utilizzando i seguenti recapiti:
Azienda Agricola Trebotti Sas di L.M. Botti & C., Strada della Poggetta 9 – 01024 Castiglione in Teverina (VT)
messaggio di posta elettronica certificata: _________trebotti.sas@legalmail.it___________
Il Titolare e il DPO, anche tramite le strutture designate, provvederanno a prendere carico la Sua richiesta e a fornirle, senza ingiustificato ritardo e comunque, al più tardi, entro un mese dal ricevimento della stessa, le informazioni relative all’azione intrapresa.
2 Quali dati personali trattiamo
2.1.Dati personali
Per le finalità indicate nella presente Informativa, il Titolare può trattare i dati personali comuni, che sono, per esempio, dati anagrafici (nome, cognome, indirizzo, numero di telefono, e-mail ed altri recapiti, un numero di identificazione, un identificativo online) e dati bancari e mezzi di pagamento (es. IBAN, carte di credito, identificativi PayPal). In assenza di tali dati personali, la Società non potrà eseguire le operazioni e gestire i rapporti che richiedono il trattamento dei Suoi dati personali.
2.2 Fonte dei dati personali.
I Suoi dati personali trattati dalla Società sono quelli forniti direttamente da Lei al Titolare o raccolti presso Terzi oppure nell’ipotesi in cui il Titolare acquisisca dati da società esterne a fini di informazioni commerciali, ricerche di mercato, offerte dirette di prodotti o servizi. La presente Informativa copre anche i trattamenti dei Suoi dati personali acquisiti da Terzi.
3 Quali sono le finalità del trattamento cui sono destinati i dati personali
3.1Esecuzione dei contratti
Il trattamento dei Suoi dati personali è necessario per l’acquisizione di informazioni preliminari alla conclusione dei contratti che stipulerà con la Società (quali, per esempio, contratti per l’acquisto di prodotti e servizi dell’azienda anche tramite siti e portali internet, ecc.), per il perfezionamento e l’esecuzione dei contratti da Lei sottoscritti e delle operazioni a ciò connesse, per il monitoraggio dell’utilizzo dei servizi messi a Sua disposizione in esecuzione dei contratti perfezionati, e per la loro successiva gestione, anche mediante mezzi di comunicazione a distanza (per esempio, l’esecuzione di operazioni, verifiche e valutazioni sulle risultanze, sui pagamenti e sull’andamento dei rapporti e sui rischi ad essi connessi).
3.2 Adempimenti normativi
l trattamento dei Suoi dati personali da parte della Società potrà essere connesso anche all’adempimento di obblighi previsti da leggi (quali, a titolo esemplificativo, la normativa Antiriciclaggio, la normativa fiscale), da regolamenti e/o normative comunitarie, oppure da organi di vigilanza e controllo o da altre autorità a ciò legittimate.
3.3 Profilazione
L’elaborazione dei suoi dati personali e delle sue abitudini di consumo, nonché aspetti relativi alla sua situazione finanziaria consente alla Società di proporre le migliori offerte conformi alle sue esigenze personali.
3.4 Processo decisionale automatizzato relativo alle persone fisiche, compresa la profilazione
La Società può elaborare i suoi dati al fine di assumere decisioni basate unicamente su uno o più trattamenti automatizzati, inclusa la profilazione, in grado di produrre effetti sulla Sua sfera giuridica o che incidano in modo analogo significativamente sulla sua persona.
3.5 Attività di marketing
La Società intende trattare i sui dati personali al fine di inviarLe comunicazioni commerciali di prodotti e servizi della Società, incluso il marketing diretto condotto utilizzando i risultati dell’attività di analisi, nonché procedere alla vendita diretta e al compimento di indagini o ricerche di mercato.
3.6 Attività di marketing per prodotti di Terzi
La Società potrà inviarle comunicazioni commerciali di prodotti e servizi offerti da società controllate da, controllanti o collegate, ai sensi dell’articolo 2359 c.c., alla Società e/o da società terze, incluso il marketing diretto condotto utilizzando i risultati dell’attività di analisi, nonché procedere alla vendita diretta di tali prodotti o servizi.
3.7 Cessione dei Suoi dati personali a Terzi
La Società potrà cedere Suoi dati personali a società di marketing, aziende di ricerche di mercato e società di consulenza (i “Terzi Cessionari”) per loro autonomi trattamenti con finalità di marketing, le quali tratteranno i Suoi dati personali in qualità di titolari autonomi, fornendole le opportune informazioni sul rispettivo trattamento entro un termine ragionevole, al più tardi entro un mese dalla cessione dei Suoi dati personali.
3.8 Controllo della qualità dei servizi
La Società intende trattare i Suoi dati altresì per condurre delle attività di controllo sulla qualità dei servizi che le verranno resi nello svolgimento dei rapporti che Lei intratterrà con la stessa Società.
3.9 Trattamento di categorie particolari di dati personali (“dati sensibili”)
Può accadere che la Società, nell’esecuzione delle proprie attività e nel perseguimento delle finalità sopra elencate, venga a trattare categorie particolari di dati, come dati idonei a rivelare l’origine razziale ed etnica, le convinzioni religiose o filosofiche, le opinioni politiche, l’appartenenza sindacale, dati genetici, dati biometrici intesi ad identificare in modo univoco la Sua persona, nonché i dati personali idonei a rivelare lo stato di salute, la vita sessuale o l’orientamento sessuale, per il cui trattamento è necessaria una Sua manifestazione scritta di consenso.
4 Con quali modalità saranno trattati i Suoi dati personali
Il trattamento dei Suoi dati personali avverrà, nel rispetto delle disposizioni previste dal GDPR, mediante strumenti cartacei, informatici e telematici, con logiche strettamente correlate alle finalità indicate e, comunque, con modalità idonee a garantirne la sicurezza e la riservatezza in conformità alle disposizioni previste dall’articolo 32 GDPR.
5 A quali soggetti potranno essere comunicati i Suoi dati personali e chi può venirne a conoscenza
Per il perseguimento delle finalità descritte al precedente paragrafo 3, i Suoi dati personali saranno conosciuti dai dipendenti, dal personale assimilato, dai collaboratori e dagli agenti della Società che opereranno in qualità di responsabili del trattamento.
Il Titolare, inoltre, potrà comunicare i Suoi dati personali a soggetti terzi, (aventi sede anche al di fuori dell’Unione Europea, nel rispetto dei presupposti normativi che lo consentono) appartenenti a specifiche categorie.
6 Quali diritti Lei ha in qualità di interessato In relazione ai trattamenti descritti nella presente Informativa, in qualità di interessato
Lei potrà, alle condizioni previste dal GDPR, esercitare i diritti sanciti dagli articoli da 15 a 22 del GDPR e, in particolare, i seguenti diritti: diritto di accesso , diritto di rettifica, diritto alla cancellazione (diritto all’oblio), diritto di limitazione di trattamento, Obbligo di notifica in caso di rettifica o cancellazione dei dati personali o limitazione del trattamento, diritto alla portabilità dei dati, diritto di opposizione, Processo decisionale automatizzato relativo alle persone fisiche, compresa la profilazione, Comunicazione di una violazione dei dati personali all’interessato, diritto di revoca del consenso, diritto di proporre reclamo (all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali, Piazza di Montecitorio n. 121, 00186, Roma).
I diritti di cui sopra potranno essere esercitati, nei confronti del Titolare, contattando i riferimenti indicati nel precedente paragrafo 1